Drogati del web a Doc3 su Rai3

Posted by in Notizie on Mag 31, 2018

Mercoledì 30 luglio alle 23.55 su Rai3 ottavo appuntamento con Doc3, la serie di documentari d’autore che raccontano il mondo e la complessità delle varie culture. Nella puntata sarà proposto “Drogati del web (Web Junkie)” di Hilla Medalia e Shosh Shlam.

Il governo cinese è stato il primo a classificare la dipendenza da Internet come un disturbo clinico. Web Junkie si concentra sul trattamento usato nei centri di riabilitazione cinesi. Il film entra in un centro di trattamento di Pechino e segue i casi di tre adolescenti, dal giorno del loro arrivo al centro per un periodo di tre mesi, fino al loro ritorno casa. Il centro è riservato a ragazzi dai 13 ai 18 anni, costretti a seguire un allenamento fisico di ispirazione militare, rispettare periodi determinati di sonno e seguire una dieta specifica.

Durante la loro permanenza in clinica sono sorvegliati da guardie militari e le loro camere, come le carceri, sono circondate da cancelli e recinzioni. Nonostante queste condizioni, i genitori mandano volontariamente i loro figli al centro di trattamento e rinunciano al coinvolgimento personale.

Hilla Medalia ha prodotto e diretto nel 2007, To die in Jerusalem, trasmesso da DOC3, sulla storia di una ragazza palestinese di 17 anni che si è fatta esplodere in un supermercato israeliano uccidendo una ragazza ebrea della stessa età.

Shosh Shlam ha diretto, tra gli altri, Be Fruitful and Multiply (2005) sull’oppressione delle donne nelle società ultra ortodosse e Good Garbage (2008), che descrive la lotta per la sopravvivenza nella West Bank dove i palestinesi (molti dei quali bambini) sopravvivono rovistando tra i rifiuti dei coloni ebrei.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 Promo Marketing. All rights reserved - P.Iva 01717320442